ID 040
Nome comune Eucalipto
Nome scientifico Eucalyptus globulus
Altre specie E. camaldulensis; E. viminalis; E. robustus; E. gunnii
Famiglia Myrtaceae
Foto pianta    
Descrizione Albero sempreverde originario dell'Australia, ha un rapido accrescimento e può arrivare a 30-40 m di altezza. Preferisce il clima caldo dove si adatta molto bene a vari tipi di terreno; ha un bel fogliame verde-bluastro ricco di essenze aromatiche è impiegato, oltre che per la forestazione, come ornamentale e per alberature stradali. Sono utilizzate numerose altre specie come E. camaldulensis, E. viminalis., E. robustus, E. gunnii. In erboristeria è utilizzato prevalentemente l'olio essenziale, estratto per distillazione in corrente di vapore della foglia fresca, per il trattamento delle affezioni a carico dell'apparato respiratorio.
Fusto Eretto, rami arcuati; corteccia grigia o bruno-rossastra che si distacca in placche longitudinali, spesso di considerevole lunghezza.
Foglie Nelle piante giovani sono sessili, opposte, quasi sempre saldate fra loro alla base, glabre e di colore verde chiaro con riflessi variabili dall'azzurrognolo all'argenteo al bianco-cinereo, di forma ovata o ovato-lanceolata. Nelle piante adulte sono picciolate, irregolarmente sparse, glabre, di colore verde carico, falciformi, coriacee. Emanano un forte aroma che diventa particolarmente intenso e pungente se stropicciate per l'abbondante presenza di olio essenziale.
Fiori Ermafroditi, solitari, all'ascella delle foglie; l'androceo è formato da numerosissimi stami, con filamenti lunghi e di colore bianco-crema che conferiscono al fiore un aspetto vistoso e una forma globosa.
Frutti Secchi (capsula), legnosi, di colore grigiastro e di 1,5-2,5 cm di diametro, forma irregolarmente conica riprende quella del calice; libera semi di piccolissime dimensioni.
Stagione fioritura Novembre; giugno
Stagione frutti Autunno
Effetto avverso
Parte
Organo bersaglio
Modalità
Sintomi o Effetti
Aspetti fitosanitari